L’abbassamento delle temperature impone rigide regole di condotta, necessarie per sopravvivere al periodo invernale, senza che questo metta a rischio il benessere psicofisico. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di essere protetto dal freddo, attraverso rimedi che possono davvero fare la differenza. Una delle parti a cui prestare particolare attenzione, durante il calo di temperatura, è la pelle, particolarmente sensibile alla stagione fredda. Il mondo della cosmesi, intercettando questo crescente bisogno di protezione, ha studiato una serie di prodotti specifici, il cui numero si è triplicato nel corso degli anni. Si tratta di un importante aiuto per la pelle, stimolata ad una rigenerazione cutanea che ne rinforza l’elasticità, attraverso l’impiego di principi attivi estremamente performanti. All’interno della nostra Farmacia Serafini il cliente può trovare una vasta gamma di prodotti cosmetici e, tra questi, anche diverse linee pensate a protezione della pelle dal freddo. I professionisti del team Serafini saranno lieti di consigliare al cliente gli articoli giusti per vincere la dura sfida dell’inverno.


Le problematiche legate all’inverno



Ma esattamente, quali sono i problemi legati all’esposizione della pelle alle basse temperature? È bene sapere che, durante l’inverno, l’epidermide è sottoposta ad un notevole stress. I punti critici dell’organo più esteso del corpo sono, sicuramente, mani e viso. L’aggressione del freddo su queste zone provoca un restringimento dei vasi sanguinei, causa di una visibile perdita di tono della pelle, che appare spenta e non adeguatamente ossigenata. L’elasticità del tessuto viene messa a dura prova, poiché la cute si assottiglia e si formano, sulla superficie, piccoli e fastidiosi tagli, conseguenza della disidratazione. Il risultato, senza un intervento mirato, è un precoce invecchiamento della pelle. Infine, gli sbalzi di temperatura provocheranno, nei soggetti più sensibili, fastidiosi ed indesiderati arrossamenti, in aggiunta a irritazione e prurito. Proteggere fisicamente queste zone sensibili con sciarpe e guanti può non essere sufficiente per garantire alla pelle una schermatura totale, proprio perché, inevitabilmente, alcune porzioni della stessa resterebbero comunque esposte. La soluzione perfetta giunge dal mondo dei cosmetici, diventati ottimi alleati in questo tipo di situazioni. Attraverso un impiego oculato e consapevole, i benefici non tarderanno ad arrivare.


La soluzione



Il suggerimento che va per la maggiore, nell’ambiente degli esperti in materia, è quello di giocare d’anticipo, cercando, dove possibile, di prevenire o limitare i danni. Per fare questo, è necessario affidarsi a cosmetici validi, con principi attivi funzionali a risolvere questa determinata problematica. La protezione della pelle, dunque, è affidata ad una forte concentrazione di vitamine, che ha il compito di corazzare le cellule, rendendole più resistenti alla sollecitazione delle basse temperature.
In queste situazioni la pelle ha bisogno di essere costantemente idratata, per contrastare, in maniera efficace, il freddo pungente. Allo stesso tempo, un buon cosmetico può fungere da barriera, schermando la cute dall’azione pericolosa degli agenti climatici. Se desideri il consiglio di un esperto, rivolgiti ai professionisti della Farmacia Serafini.
Ci trovi a Tortolì (OG), in Via Monsignor Virgilio n. 50 o al numero di telefono 0782.623030.